Valutazione Immobiliare
La corretta Valutazione Immobiliare
Per la determinazione del valore commerciale dei beni, cioè del più probabile valore di mercato, si utilizza dapprima il metodo di raffronto. Tale metodo costituisce la sintesi di una preventiva indagine di mercato finalizzata ad individuare quale sia il valore di mercato, praticato in tempi recenti, per beni immobili simili a quelli oggetto di valutazione, operando con una stima comparativa che tiene conto di altri immobili della stessa tipologia presenti in zona.
Altro parametro fondamentale di riferimento è l’Osservatorio Fiaip. L’Osservatorio immobiliare rappresenta una delle più pregevoli iniziative della Federazione italiana agenti immobiliari professionali in quanto raccoglie zona per zona dai propri affiliati i prezzi dell’ultimo anno di vendita. E’ fondamentale strumento per tutte le valutazioni, anche per quelle effettuate dai Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale, e più aggiornato rispetto all’OMI.
L’OMI è l’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate compilato tenuto conto dei prezzi dichiarati nelle compravendite registrate.
Per la valutazione è fondamentale inoltre la conformità urbanistica e catastale o la valutazione dei costi e dei tempi per risolvere le problematiche.
Per la determinazione del deposito cauzionale, la percentuale fissata da CASA2 del 5% è da un lato più bassa di quella fissata dalla legge nazionale e dalla prassi del Tribunale di Bologna per agevolare gli acquirenti che si vogliano avvicinare per la prima volta ad un’asta, dall’altro lato è indice di serietà dell’offerta e impegno irrevocabile all’acquisto al momento della formulazione dell’offerta e versamento del deposito.
Vuoi assistenza per partecipare ad un’asta?
Compila il form qui sotto.

Sede Legale
Casa2 Srl
Ufficio
Via del Monte, 1
40126 Bologna (Bo)
Sede Legale
Via Santo Stefano, 29
40125 Bologna (Bo)
Telefono: 051 0929632
Email: info@casa2.it
P. Iva 03905411207
N° REA BO – 555081
Cap. Soc. 10.000 €